7 Settembre 2025
Tempo di lettura 6 minuti

La bussola del tuo business: lavorare in linea con i tuoi valori

Verso la meta

Scegliere senza conoscere I tuoi valori è un po’ come andare a cena fuori per un’occasione speciale ed ordinare alla cieca. O peggio, far scegliere al cameriere che non conosce i tuoi gusti, nè tue eventuali intolleranze o necessità nutrizionali.

Potrà andarti bene, certo, ma c’è una grossa, grossissima possibilità che quella cena sarà stata terribile, rovinando così il tuo giorno speciale.

Pensa invece se tu potessi scegliere con consapevolezza, conoscendoti davvero.
Saprai se evitare latticini, glutine, carne o pesce.
Saprai se preferisci sapori piccanti o più delicati.
Saprai che se bevi un bicchiere di troppo, potresti rimpiangerlo il giorno dopo.
E saprai anche che un posticino per il dolce lo vuoi lasciare perchè quella per te è la parte migliore della cena.

Avrai comunque modo di provare “piatti nuovi” e sperimentare, ma lo farai partendo da una conoscenza di te più profonda.
Quella conoscenza che ti permette di osservare le novità con il tuo filtro, quello dei tuoi valori.

Perchè un business allineato ai propri valori personali?

Spesso ci concentriamo su strategie, strumenti, corsi, tecniche di marketing… tutte cose utilissime, certo. Ma poi, quando ci troviamo a dover fare delle scelte, la vera bussola che ci guida sono i nostri valori.

E se non li abbiamo chiari, rischiamo di andare un po’ a caso, di costruire un business che non ci rispecchi davvero.

La prima cosa da chiedersi è: ok, ma come faccio a capire quali sono i miei valori?
Un modo semplice è questo: chiediti cosa è davvero importante per te, nella vita e nel lavoro.
Libertà, creatività, trasparenza, onestà, sostenibilità…

C’è il rischio che nel definire ed individuare i tuoi valori, tu ti faccia influenzare da ciò che pensi sia giusto fare, tralasciando quello che è davvero giusto per te.

Ecco, l’ entra in gioco la tua parte pià logica, più legata alla tua educazione, alla tua famiglia di origine, alla società in cui sei cresciuta. Tutto questo avrà sicuramente avuto un grande impatto sui tuoi valori, è naturale e fa parte di te. Ma può essere, anzi spesso accade, che con gli anni, con nuove esperienze e con la tua evoluzione, alcuni di quei valori siano cambiati. O meglio, ce ne siano altri che occupano adesso un posto più importante nella tua vita.

Può essere che oggi per te sia più importante la libertà della sicurazione oppure che la famiglia sia al primo posto rispetto agli amici. O ancora che la generosità sia ora un gradino più in basso e che ora ci sia il rispetto verso te stessa al primo posto.

Le variabili sono tante.

Riuscire a toglierti di dosso tutti gli strati di voci, idee altrui e rimanere spoglia con quello che sei tu, ti permetterà di osservarti in modo più completo, vero ed efficace.

Se fatichi a trovare i tuoi valori, parti da quello che ti da fastidio!

Prova a pensare alle situazioni in cui ti sei sentita a disagio nella tua vita: lavoro, relazioni...

Cosa era successo?

Come ti sentivi?

Cosa creava quel disagio?

Spesso è proprio lì che puoi trovare quello che è l’opposto del valore in cui credi.

Ti faccio un esempio personale, così da rendere meglio l’idea.
Soprattutto nel mondo del lavoro, ho sempre provato del gran fastidio quando un/una collega mi diceva cosa fare con tono “superiore” o mi chiedeva qualcosa usando un tono imperativo senza neanche un “per favore” o “grazie”.
Può sembrare una sciocchezza, ma quando ho fatto il mio lavoro di ricerca dei miei valori, il primo ad essere uscito è stato: rispetto.
E questo è proprio ciò che sentivo mancare nell’esempio che ti ho fatto poco fa.

Magari se stai male quando sei costretta a stare alle condizioni dettate da altri e ti senti soffocare, forse “libertà” sarà un tuo valore fondamentale.

Come definire i propri valori (per il business)

Definire i propri valori non è sempre facile. Prima di iniziare il nostro percorso insieme, chiedo sempre alle mie clienti di selezionare i loro 3 valori fondamentali: si parte da una lista molto lunga, chiedo di sceglierne 15, poi 5 e poi 3.

Ti assicuro che non è così facile farlo.

Nel mio caso, quando ho identificato i miei 3 valori fondamentali, ho subito individuato rispetto come quella che sento più vicino a me. Nello stesso gruppo, avevo inserito equità, giustizia, etica. Quello che ho fatto è scegliere di tenere questi 3 sotto al cappello più ampio del rispetto.

Solo così ho potuto scremare e definire i miei 3 valori fondamentali che sono: rispetto, libertà, realizzazione.

Come rendere il business più allineato a sé stesse

E adesso che ho i miei 3 valori fondamentali, cosa faccio?

Una volta che avrai capito quali sono, il passo successivo è quello di restare allineata ai tuoi valori.

Perché il business, soprattutto se è piccolo ed è il “tuo”, sei tu.

E se non rimani fedele a te stessa, a quello che sei, rischi di costruire qualcosa che non ti rappresenti. Tutto questo con il tempo ti affatica, ti svuota, ti fa sentire che stai facendo un lavoro che non ti appartiene.

Quando invece sei coerente e allineata con i tuoi valori, tutto diventa più naturale, più leggero. Non stai fingendo, non indossi una maschera. Sei semplicemente tu, nella tua zona di genio.

Prendere decisioni in linea con i propri valori

I valori diventano la tua cartina torna sole. Sono lì per dirti “mmmm, questa cosa non mi convince”.

Ti faccio un esempio: magari ti arriva una proposta che sembra super conveniente, o un progetto che potrebbe portarti i guadagni di cui hai bisogno. Eppure, dentro di te, senti un po’ di resistenza.

In quei casi, la domanda da farti è: quale mio valore non viene rispettato qui?
Spesso la risposta arriva subito, altre volte ti occorre lasciar decantare quel progetto, quella proposta e vedere cosa emerge nei giorni a seguire (prenditi sempre del tempo prima di accettare o rifiutare).

Dire no a qualcosa che non è in linea con te non è una perdita, anzi, è un ottimo modo per liberare dello spazio che potrai dedicare a ciò che ti rappresenta davvero.

Questo non vuol dire che saprai sempre esattamente che scelta fare (o meglio non da subito se non sei abituata ad assecondare i tuoi valori). Quello che succederà è che diventerai più brava ad identificare il perché qualcosa non ti convince. A volte potrà essere paura dell’ignoto, molte volte sarà invece un contrasto con i tuoi valori.

Allenando le tue “antenne”, riuscirai a prendere sempre più decisioni allineate a te e ai tuoi valori.

Clienti in linea con i propri valori

Farti guidare dai tuoi valori ti permette anche di poter lavorare con le persone adatte a te, alla tua visione più grande.

Non siamo obbligate a lavorare con tutti.
E soprattutto, lavorare con persone che condividono i tuoi valori, rende tutto più semplice, più fluido e più piacevole.

E per attirare clienti con cui tu puoi dare il meglio di te, serve comunicare bene i tuoi valori. Sul sito, sui social, nei tuoi contenuti. Se anche decidi di seguire un trend, fallo in modo che sia in linea con chi sei tu e con i tuoi valori. Se vuoi creare un contenuto che “cozza” con quello che piace ai social media, fallo comunque perché quello arriverà molto di più di 10 reel o post approvati dal sistema.

E’ solo così che le persone che si rispecchiano in quello che sei, arrivano naturalmente da te.

I tuoi valori come bussola per il tuo business

Ricapitolando: i valori sono la tua bussola.

Quella bussola che ti permette di trovare e seguire la strada verso la TUA meta.

Qualle bussola che ti aiuta a capire chi sei, a restare allineata a te stessa, a prendere decisioni più chiare e a lavorare con chi tu puoi davvero aiutare.

I valori ti permettono, in sostanza, di stare nella tua zona di genio.

Ti invito a prenderti un momento nei prossimi giorni per individuare e scrivere i tuoi 3 valori più importanti. Anche solo questo piccolo esercizio ti darà una chiarezza enorme su come muoverti.

Puoi usare il workbook “Conosci te stessa” che ho preparato per te e che puoi ricevere cliccando sul link nelle note dell’episodio.

Se hai piacere, scrivimi per raccontarmi la tua esperienza, sarò molto felice di leggerti.
Se hai voglia di chiacchierare, mi trovi su instagram qui.

E se pensi sia giunto il momento per te di avere una guida ed un supporto per il tuo nuovo inizio, clicca qui per prenotare la tua call conoscitiva gratuita.

Insieme potremo guardare alla tua situazione, capire se possiamo lavorare insieme e scegliere il percorso di coaching più adatto a te.


Scarica il workbook Conosci te stessa per iniziare a lavorare su di te e conoscerti più in profondità.
Ascolta qui gli altri episodi del Podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti life coach online

Ciao, sono Francesca, life business coach certificata. In questo blog ti racconto cos’è il coaching e cosa significa per me, condividendo strumenti e risorse per il cammino di ognuna di noi verso la versione migliore di se stessa.

scopri di più

Mi chiamo Francesca e sono una life business coach online con una grande passione per i nuovi inizi. Accompagno le donne ad allineare il proprio business alla loro vera essenza, attingendo a talenti, passioni e valori.

© 2025 Radici Flessibili | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
usercartmagnifiercrossmenuchevron-down